Oggi ho voglia di crêpes...il dubbio è solo se dolci o salate!

Una delle città europee che amo di più è Parigi! Il mio quartiere preferito è quello di Monmatre. Lì, è come  sentirsi a casa. Adoro passeggiare per le vie, soprattutto per rue Lepic, piene di colori, suoni e sapori...pieni ancora di quella "joie de vivre" che ti contagia! Certo non è più il quartiere dei Bohémien, ma l'arte, in ogni sua forma, è ancora il motore pulsante del quartiere!
La visita al Sacro Cuore, in genere, completa il mio percorso. Lì dalla terrazza panoramica mi riposo,  e contemplo una delle più belle viste di Parigi. Per accompagnare questo momento di relax, prima di affrontare la scalinata che conduce alla chiesa, mi delizio con una CREPE che compro lungo la via prima di arrivare, quasi sempre salata, piena di "fromage"! GNAMMI!

La prima volta che le ho fatte a casa, fu come tornare a Monmatre! Il formaggio fuso che colava ad ogni boccone, mmmmh...si adoro quelle salate, molto più di quelle dolci!

Farle è facilissimo, inoltre l'impasto è neutro, ovvero è adatto per entrambe le versioni, perciò saranno alleate preziose in cucina, per riuscire a deliziare tutti i golosoni di casa, basterà avere solo un pizzico di fantasia per scegliere il giusto ripieno!

Che dite, mettete il grembiule e le preparate con me?


Vediamo le dosi, per circa 6 crepes (24cm di diametro) o 8 crepes (20cm di diametro):
  • 500 ml latte
  • 250gr farina
  • 3 uova
  • burro (per ungere la padella)

In una ciotola verso il latte, poi aggiungo le uova e con l'aiuto di una frusta amalgamo bene i due ingredienti. Unisco, infine, la farina, setacciata, in due tempi, così da evitare la formazioni di grumi.

Un po' di energia ed il gioco è fatto, l'impasto è pronto, liscio, omogeneo e senza grumi! Ovviamente spesso capita che, invece, qualche grumo si formi! Nessuna paura, basterà passare l'impasto attraverso un colino! Una volta pronto, coperto da pellicola, lo lascio riposare per circa 30 minuti in frigo. Se riposa un po' di più non fa niente, si può preparare l'impasto anche il giorno prima, l'importante è non superare le 24 ore!

Quando riprendo l'impasto dal frigo, lo rimesto energicamente con la frusta mentre metto a scaldare la pentola sul fuoco. In commercio, esistono delle padelle piatte, specifiche proprio per le crepes, come quella che ho utilizzato io. Ma si possono utilizzare anche le padelle antiaderenti normali, l'importante è che siano ben calde!
Prima di versare la dose di impasto, imburro bene la superficie della padella, facendo attenzione a non scottarmi, magari aiutandomi con della carta assorbente. Con l'aiuto di un mestolo, verso una dose di impasto al centro e, roteando un po' la padella stessa, cerco di distribuirlo in modo omogeneo anche nelle parti laterali. Non so perché, ma la prima viene sempre un disastro! Ovviamente non la servo mai, ma la conservo per un boccone extra, come premio per la cuoca. Solo, però, se non arriva nel frattempo mio marito...in quel caso è il boccone di assaggio del golosone di casa mia!!!


Dopo circa 1-2 minuti di cottura, i bordi inizieranno a scurirsi e a staccarsi dalla padella. Con l'aiuto di una spatola, giro la crepe, e continuo la cottura per altri 1-2 minuti circa. Una volta cotta la metto su un piatto, e continuo a preparare le altre, fino a terminare l'impasto. Prima di ogni nuova cottura, ungo sempre la padella con un po' di burro. 

Piccoli consigli e/o trucchetti:
Per conservare le crepes: l'impasto crudo può essere conservato in frigo, in un barattolo ben chiuso per circa 24 ore. Se le avete già cotte, potete conservarle, invece, impilate una sull'altra, per 2-3 giorni in frigo, l'importante è che siano ben coperte. 

Se come me, volete provarle salate, e avete scelto di utilizzare una scamorza appassita o un formaggio duro filante tipo l'emmental, fate in questo modo. Con l'aiuto di una grattugia, tagliate il formaggio e distribuitelo sulla crepe, appena avrete girato il primo lato, così mentre si completa la cottura dell'altro lato, il formaggio si scioglierà per bene. 


Bene, qui tutto è pronto, giusto il tempo per fare una foto per voi e...non resta che assaggiarle! Ho già l'acquolina! GNAMMI! 


Provatele anche voi e ditemi come le avete farcite, io intanto finisco le mie!

Alla prossima ricetta allora, ciao!


Commenti

Post più popolari